Nel corso dell’anno scolastico 2014-2015 è stato avviato il progetto

“UN OLIO DI CLASSE” 

un progetto sperimentale (collocato anche all’interno del percorso Scuola Expo 2015) attinente all’agricoltura biologica. Il tema attorno al quale ruotano le attività fatte in campo e in aula è la filiera corta dell’olio, mirando al contempo ad incentivare l’uso di prodotti del territorio.

Gli alunni della scuola secondaria di I grado di Civitella Casanova hanno in cura da tre anni un uliveto di proprietà comunale e partecipano in prima persona a tutte le fasi della produzione dell’olio, dalla coltivazione degli ulivi (potatura, fertilizzazione, osservazione della fioritura e mignolatura) alla raccolta delle olive, all’estrazione dell'olio.

un olio di classe

Fin dall'inizio il percorso si è proposto di fornire, con la guida di agronomi esperti nel settore olivicolo, le informazioni necessarie per comprendere la cultura dell’olio, sviluppandosi in approfondimenti che riguardano le tecniche agronomiche e di trasformazione, la classificazione merceologica, le proprietà nutrizionali e l’utilizzo in cucina.

Il progetto nasce appunto per far conoscere ai ragazzi da vicino il mondo dell’olio extravergine d’oliva locale, l’ambiente, le piante, la raccolta, i frantoi oleari, la trasformazione delle olive in olio extravergine d’oliva... Gli alunni hanno appreso, passo dopo passo, le varie fasi e tecniche di lavorazione, la cura degli alberi, la potatura, la cura delle olive, riscoprendo i segreti della coltivazione dei terreni produttivi e le tradizioni degli antichi contadini.

I ragazzi hanno, pertanto, intrapreso la meravigliosa avventura di avere cura e coltivare le piante di ulivo “adottate” e conservare così il paesaggio tipico di queste campagne. Si tratta, in questo senso, di un percorso a sostegno dell’agricoltura locale e di sensibilizzazione sulle tematiche dell’educazione alimentare, della sostenibilità e della tutela ambientale.

Gli studenti, gli insegnanti, i genitori, i nonni, i produttori locali (con particolare attenzione alle aziende agricole biologiche), sono gli attori del progetto, costituendo la comunità dell’apprendimento per la trasmissione alle giovani generazioni dei saperi legati alla cultura del cibo e alla salvaguardia dell’ambiente, accostando agli strumenti e alle conoscenze della tradizione rurale le moderne tecnologie della comunicazione e della informazione per la documentazione delle diverse fasi del percorso. 

La documentazione integrale del progetto, predisposta in veste multimediale, è stata presentata nell'ambito del progetto PoliCultura ExpoMilano 2015, un’iniziativa ideata e realizzata dal Politecnico di Milano su mandato degli organizzatori del Progetto Scuola predisposto in occasione di Expo Milano 2015.

guarda la DIGITAL STORYTELLING realizzata dai nostri alunni

guarda il TRAILER del progetto

La documentazione del percorso progettuale è stata selezionata tra le "BEST PRACTICES" che sono state presentate il 12.05.2016 nel corso del Seminario Regionale "Buone pratiche a confronto" organizzato nell'ambito del PROGETTO "ABRUZZO SCUOLA DIGITALE"

ppt un olio di classe


Nell'anno scolastico 2015/2016 il progetto continua e nel mese di ottobre 2015 sono stati effettuati alcuni incontri in pre-raccolta con gli agronomi per valutare lo stato fitosanitario e continuare a monitorare la presenza della mosca olearia. Venerdì 6 novembre, in un clima di gran festa, si è svolta la raccolta delle olive seguita da un gustoso pranzo all'aperto allestito dagli stessi ragazzi e dai docenti. 

  • WP_20151106_12_57_32_Pro
  • WP_20151106_12_57_59_Pro
clicca per sfogliare la galleria delle foto.

Nel pomeriggio gli alunni hanno seguito il processo di trasformazione delle olive presso il frantoio "Le Terre delle Grandi Abbazie" assistendo all’estrazione e all'imbottigliamento del loro olio. Sempre a cura dei ragazzi la progettazione e la realizzazione delle etichette per le bottiglie, con il prezioso supporto grafico del professore di tecnologia. 

  • olio1
  • olio2
 clicca per sfogliare la galleria delle foto.

A conclusione della prima parte del progetto, nel mese di dicembre 2015, è stata proposto un evento sul territorio con presentazione e degustazione dell’ "OLIO DI CLASSE”.

locandina Un olio di classe clicca per ingrandire

Gli alunni della terza media di Civitella Casanova si sono improvvisati “degustatori dop”: dopo aver realizzato il loro olio, è iniziata l’esperienza sensoriale del panel test (panel test di classe). Opportunamente allenati e preparati all’assaggio degli oli di oliva, essi hanno affrontato il compito di valutarne le caratteristiche organolettiche (pregi e difetti): sapore, colore, odore e aspetto e hanno guidato all’assaggio dell’olio il pubblico presente, spiegando come riconoscere un olio di qualità. 

 


Nel corso della primavera il percorso si è arricchito con attività legate alla ricerca, alla scoperta, alla conoscenza e all'uso in cucina delle piante spontanee, grazie alla collaborazione con l'azienda agrituristica "Fattorie Riccitelli" di Vicoli. 

La "cucina delle buone erbe" ha portato i nostri ragazzi a cimentarsi con le ricette semplici del passato, tra il recupero delle tradizioni gastronomiche delle nonne e la scoperta della bontà e delle proprietà delle erbe spontanee, raccolte direttamente nei nostri campi...

  • IMG-20160603-WA0010
  • IMG-20160603-WA0012

 

Il percorso è stato condiviso con le famiglie e con l'intera comunità nel corso della manifestazione "I SAPORI DELL'OLIO...e non solo" tenuta l'11 giugno 2016 presso le Fattorie "Riccitelli" a Vicoli...

locandina manifestazione olio  brochure esterno  brochure interno
clicca sulle immagini per ingrandirle

... una bellissima serata tra lo show cooking dei ragazzi e la degustazione di piatti a base di erbe spontanee preparati per l'occasione, animata dalla simpatia del dott. Fabio Pietrangeli, che ha fornito preziose indicazioni sull'abbinamento dei vini abruzzesi alle diverse pietanze, e allietata dal coro degli alunni della scuola primaria di Montebello, con l'affettuosa partecipazione dei Sindaci dei Comuni di Civitella Casanova e Montebello di Bertona.

  • WP_20160611_19_36_56_Pro_800x597
  • WP_20160611_19_37_54_Pro_800x597

Nel corso della manifestazione è stata presentata LA RICETTA FILMATA realizzata dai ragazzi della classe III A sotto la guida del prof. Emiliano Faraone, docente del Liceo Artistico "M. de' Fiori" di Penne. Guarda il nostro video su YouTube

 

Dove siamo

indirizzo  Via Don Lorenzo Di Giulio n.1, Vestea -
         Civitella Casanova (Pe)

numero di telefono    085 846109 - 846215

numero di fax     085 8460798

email    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pec   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

codice fiscale   C.F. 80014480687

TROVACI SULLA MAPPA

Scansiona il QR Code

Vai all'inizio della pagina