Progetti d'Istituto 2017/2018

Coding a scuola

Il progetto si pone in continuità con le iniziative “Programma il futuro – L’ora del codice” e “Europe Code Week” a cui, negli anni scolastici scorsi, alcune classi del nostro istituto hanno aderito, e mira ad estendere l’educazione al pensiero computazionale a tutti gli alunni dell’istituto, a partire dai bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia. Il progetto intende, in primo luogo, sviluppare processi logici e di risoluzione di problemi attraverso l’avvio al pensiero computazionale, processo logico-creativo che consente di arrivare alla soluzione di un problema complesso attraverso la riformulazione di esso in problemi che siamo in grado di risolvere, “anche riducendolo, incorporandolo in altro, trasformandolo o simulandolo” (J. M. Wingh). Strumento privilegiato per allenare il pensiero computazionale è il coding, che consente di apprendere le basi della programmazione informatica. in modo da porsi non come fruitori passivi, ma come soggetti consapevoli dei diversi aspetti in gioco e come attori partecipi del loro sviluppo. L’approccio al coding sarà prevalentemente di tipo ludico e, poiché intende sviluppare prevalentemente competenze di tipo logico-creativo, prevederà sia attività da svolgere sul computer, che attività di gioco in modalità unplugged. Alcune giochi e attività, nell’ottica del CLIL, saranno svolti in lingua inglese.

Progetto Alimentazione

Il progetto “I colori del mangiar bene”, rivolto a tutti gli alunni delle scuole primarie dell’intero Istituto Comprensivo, si pone come percorso interdisciplinare e pluriennale finalizzato ad avviare gli alunni a una corretta ed equilibrata alimentazione acquisendo stili alimentari più consapevoli a partire dalla mensa scolastica.

Gli alimenti meno graditi ai bambini, come le verdure e i legumi, sono presentati in maniera sfiziosa e alternativa, favorendone il consumo con percorsi didattici specifici volti anche ad una maggiore conoscenza dei prodotti tipici del proprio territorio, attraverso visite guidate ad aziende agricole e/o fattorie didattiche (ripercorrendo le tappe degli alimenti dal campo alla tavola); realizzazione di orti biologici nei giardini delle scuole; conoscenza della filiera produttiva di un alimento e tecniche di trasformazione; comprensione del legame tra cibo e ambiente. Il progetto si articola in diversi percorsi formativi che potranno essere sviluppati anche in tempi successivi.

Scienza Under 18

Progetto di educazione scientifica che utilizza la comunicazione pubblica della scienza prodotta a scuola come contesto di apprendimento per gli studenti e di ricerca e formazione per i docenti. La comunicazione pubblica della scienza, da parte degli studenti, potenzia l’apprendimento in modo esponenziale. Su queste basi progettuali è possibile costruire un progetto che ha rilevanti ricadute didattiche. Ai ragazzi Scienza u 18 offre la possibilità di costruire percorsi scientifici sperimentali e la possibilità di comunicarli in pubblico. Vengono valorizzate le loro capacità relazionali e le competenze dinamiche (spirito d’iniziativa, problem solving, capacità di organizzazione, pensiero autonomo, capacità espositive, proprietà di linguaggio).

Sport a scuola

Il progetto riunisce le diverse esperienze in ambito sportivo condotte dagli alunni della scuola sec. di I grado nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi, i percorsi di ed. fisica realizzati dagli alunni delle scuole primarie in collaborazione con il CONI come i progetti “Sport a Scuola” e “Scuola in movimento”, le attività di Karate e Basket condotte in orario curricolare in collaborazione con le associazioni sportive presenti nel territorio. 

D.M. 8/2011 – Potenziamento della musica nella scuola primaria

In continuità con il percorso realizzato nell’a.s. 2015/2016 si propone, anche per il corrente anno scolastico, il Laboratorio di Canto Corale rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria di Montebello di Bertona.

Il percorso musicale avrà una dimensione globale attraverso un approccio laboratoriale su ascolto, vocalità, esplorazione e manipolazione sonora, attività grafiche, gestuali e motorie, pratica strumentale. L’attività di canto corale continuerà ad essere espressione privilegiata del “fare musica insieme” e costituirà una preziosa occasione di socializzazione, di condivisione di esperienze formative ed emozionali, ma anche una importante modalità di apprendimento collaborativo.

Un Olio di Classe

Progetto sperimentale attinente all’agricoltura biologica. Il tema attorno al quale ruotano le attività fatte in campo e in aula è la filiera corta dell’olio, mirando al contempo ad incentivare l’uso di prodotti del territorio.Gli alunni della scuola secondaria di I grado di Civitella Casanova hanno in cura da alcunianni un uliveto di proprietà comunale e partecipano in prima persona a tutte le fasi della produzione dell’olio, dalla coltivazione degli ulivi (potatura, fertilizzazione, osservazione della fioritura e mignolatura) alla raccolta delle olive, all’estrazione dell'olio.Sotto la guida di esperti del settoreolivicolo, gli alunni apprendono, passo dopo passo, le varie fasi e tecniche di lavorazione, la cura degli alberi, la potatura, la cura delle olive, riscoprendo i segreti della coltivazione dei terreni produttivi e le tradizioni degli antichi contadini. 

Progetto per lo sviluppo delle abilità logico matematiche e valorizzazione delle eccellenze

Il progetto prevede, per gli alunni di scuola primaria e secondaria di I grado, il potenziamento dello sviluppo dei processi logici e la valorizzazione delle eccellenze. Gli alunni saranno coinvolti in varie iniziative come "I Giochi D’autunno" predisposti dal centro di ricerca Pristem dell’Università Bocconi e il Pi Greco DAY. Inoltre i ragazzi e le ragazze metteranno in atto quanto appreso in termini di abilità, conoscenze e competenze attraverso giochi logici, matematici, linguistici, enigmi, rebus, percorsi coding e torneo di scacchi proposti durante la manifestazione conclusiva "LOGICA...MENTE".

Progetto Integrazione con il territorio

Abitare i luoghi Il progetto prevede attività di approfondimento interdisciplinare attraverso la ricerca, lo studio e l’analisi di elementi che caratterizzano la dimensione artistica e culturale del territorio, dai principali monumenti ai dettagli architettonici, dalla scoperta delle tradizioni ai raccordi storico-culturali e espressivo-comunicativi per sensibilizzare e potenziare nell’alunno le capacità creative, estetiche ed espressive, rafforzare la preparazione culturale ed educarlo a una cittadinanza attiva e responsabile.

LIBRIAMOCI 2017

Giornate dedicate alla lettura nelle scuole

"I libri sono stati i miei uccelli e i miei nidi, i miei animali domestici, la mia stalla e la mia campagna; la libreria era il mondo chiuso in uno specchio; di uno specchio aveva la profondità infinita, la varietà, l’imprevedibilità."(Jean-Paul Sartre).

 Il progetto “Libriamoci”, rivolto a tutti gli alunni delle scuole dell’intero Istituto Comprensivo, è stato avviato nella settimana dedicata alla lettura dal 23 al 28 ottobre 2017 con lo scopo immediato di “catturare” nuovi lettori/ascoltatori”, stimolando gli studenti a leggere ad alta voce e/o fruire di momenti intensi di emozionanti letture, per aprirsi all’immaginazione e aggiungere una tappa al proprio, personale, cammino di alfabetizzazione e di crescita culturale.

Cliccando sul link seguente è possibile la documentazione dei percorsi svolti.

https://drive.google.com/file/d/148EJnGNA5t-oyIiW5Hh5LIHLFDGs9NOx/view?usp=sharing

Progetti Scuola dell'Infanzia Progetti Scuola Primaria Progetti Scuola Secondaria di I°

Cliccando sull'ordine di scuola è possibile visualizzare nel dettaglio il progetto svolto.

 

 Baby English

La società multietnica e multiculturale in cui il bambino di oggi è inserito far emergere il   bisogno educativo e formativo relativo alla conoscenza di una lingua comunitaria.

 

connettiviAMO!!!

La costruzione del pensiero matematico è un processo lungo e progressivo nel quale   concetti, abilità, competenze  e atteggiamenti vengono ritrovati, intrecciati, consolidati e   sviluppati a più riprese; è un processo che comporta anche difficoltà linguistiche e che   richiede un’acquisizione graduale del linguaggio matematico.

Giochi nel tempo

Il protagonista del progetto Accoglienza, con il quale sono stati accolti gli alunni al rientro   a scuola, è stato il gioco, in quanto esso è parte della sfera culturale dell’infanzia e   dell’adolescenza, è vissuto in modo spontaneo e naturale, stimola la scoperta ed èaltamente motivante. 

GIOCHIAMO AL “CODING”

L’intento di questo progetto è quello di avviare i bambini della scuola dell’infanzia allo sviluppo del pensiero computazionale al fine di incrementare le competenze logiche e la capacità di risolvere semplici situazioni problematiche in modo creativo ed efficiente.

Il percorso didattico proposto si svolgerà in un contesto di gioco e sarà introdotto da un racconto.

L’INGLESE CON HOCUS AND LOTUS

Durante le 15 ore di progetto i bambini, utilizzando la metodologia del format narrativo entreranno nel mondo fantastico di Hocus and Lotus, due piccoli personaggi inventati, metà coccodrilli e metà dinosauri che vivono in un parco insieme ad altri animali: la rana, l’uccellino, la papera, il topo ecc… I contenuti delle storie riproducono il vissuto del bambino come la scoperta di sé, l’incontro con una persona nuova, l’amicizia con gli animali, la paura del temporale, l’amore per una persona cara, il divertimento e gli scherzi che si fanno tra coetanei ecc.. 

Il nostro viaggio del mondo in 80 giorni

Il progetto “Il nostro viaggio del mondo in 80 giorni”, rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria di Montebello di Bertona si pone come percorso interdisciplinare, in cui viene utilizzato il CLIL (CONTENT LANGUAGE INTEGRATED LEARNING) come approccio metodologico innovativo nell’apprendimento delle discipline.

Progetto lettura: Leggere da piccoli per diventare grandi.

Il progetto, rivolto agli alunni di prima e seconda, vuole essere un prosieguo di Libriamoci e mira a promuovere, non solo lo sviluppo di competenze ma anche un’attitudine positiva verso il libro. La lettura è un’attività centrale nel processo di formazione del bambino e la scuola assume un ruolo fondamentale nel trasmettere il piacere di leggere, in un tempo in cui si assiste alla crescente perdita di valore del libro e alla disaffezione diffusa alla lettura da parte di bambini e ragazzi.

 

Let's read

La lettura ad alta voce è fonte di piacere, relax, accresce le nostre capacità cognitive, promuove la socialità e la condivisione. E, ancora di più, è musicalità, pause, ritmo, accenti, intonazioni, pronuncia. Quindi quale migliore occasione di Libriamoci per esercitare la lettura ad alta voce?

Così le insegnanti diletteranno e incuriosiranno gli alunni in momenti di ascolto e lettura animata.

LO SVILUPPO DEI PROCESSI LOGICI CON LE UDA

Lo scopo del progetto è lo sviluppo dei processi logici e del pensiero induttivo e astrattivo, mediante un approccio metodologico innovativo e mediante una progettazione attenta, minuziosa e condivisa, “cucita ad arte” sugli stili di apprendimento degli alunni, di unità di apprendimento che tengono conto dell’unitarietà del sapere. 

 

LOGICA, FORME E FANTASIA

 

In linea con il Piano di Miglioramento d'Istituto che mira a favorire la progettazione di percorsi di ricerca-azione volti a sperimentare metodologie didattiche innovative nell'insegnamento disciplinare in particolare dell'italiano e della matematica, tale percorso si colloca all’inizio di una possibile ipotesi di curricolo verticale di approccio a quest’ultima a partire proprio dalla scuola dell’infanzia. E’ volto a potenziare le abilità logico/matematiche già presenti nei bambini di questa fascia d’età per  trasformarle in competenze spendibili quotidianamente. Saranno proposti giochi motori, enigmistici e di logica, attività di statistica, geometria, attività grafico-pittoriche e musicali, letture ad alta voce.

PROGETTO BIBLIOTECA

Il progetto, rivolto a tutti gli alunni del plesso, si propone di offrire loro la possibilità di avvicinarsi al fantastico mondo dei libri. Con un libro tra le mani, il bambino prima ancora di saper leggere, sperimenta la lettura come scoperta. Utilizza la vista, il tatto, l’olfatto e gli altri sensi, nonché la manualità attraverso le molteplici possibilità che il libro già come oggetto, prima ancora che come contenitore di storie, offre al bambino. 

Tutt’in Scena

Il progetto si pone in continuità con progetti simili realizzati negli anni scorsi che hanno visto i bambini della scuola primaria di Civitella Casanova portare in scena alcuni classici o rievocazioni storiche. Lo spettacolo di fine anno, presentato in piazza, è diventato un appuntamento fisso che vede il coinvolgimento attivo dei genitori e la partecipazione di un pubblico numeroso.
   
   
 
 
 
 
 

Dove siamo

indirizzo  Via Don Lorenzo Di Giulio n.1, Vestea -
         Civitella Casanova (Pe)

numero di telefono    085 846109 - 846215

numero di fax     085 8460798

email    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pec   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

codice fiscale   C.F. 80014480687

TROVACI SULLA MAPPA

Scansiona il QR Code

Vai all'inizio della pagina