SNV

Il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV), definito dal DPR 28 marzo 2013 n. 80, costituisce una risorsa strategica per orientare le politiche scolastiche e formative alla crescita culturale, economica e sociale del Paese e per favorire la piena attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche. 

Tutte le istituzioni scolastiche sul territorio nazionale partecipano al processo di valutazione previsto dal SNV al fine di migliorare la qualità dell'offerta formativa e degli apprendimenti: l’SNV, infatti, valuta l’efficienza e l’efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione. 

Il processo di valutazione, definito dal SNV, inizia con l'autovalutazione.
Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di AutoValutazione (RAV). Il rapporto è composto da più dimensioni e fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento, costituendo così la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare un piano di miglioramento.

Il nostro Istituto ha istituito al proprio interno un Nucleo Interno di Valutazione (NIV) che dallo scorso anno 2014/15 ha avviato la prima fase di ricognizione in riferimento ai vari aspetti presi in esame e all'inizio di questo anno scolastico ha provveduto alla revisione, all'aggiornamento e alla pubblicazione del RAV.

CONSULTA IL NOSTRO RAV aggiornato a.s. 2016/2017

RAV

Il RAV ha valenza triennale e, dopo un primo esame dei punti di forza e di debolezza evidenziati nelle diverse aree, ha portato dunque alla definizione di un Piano di Miglioramento sulla base delle criticità emerse e delle priorità rilevate.

Il Nucleo Interno di Valutazione, coordinato dalla Funzione Strumentale Qualità e Valutazione, ha predisposto il PIANO DI MIGLIORAMENTO (PdM) sulla base del modello proposto dall'INDIRE sull'apposita piattaforma. 

Il PdM riporta le priorità strategiche e gli obiettivi di processo che in un triennio segneranno le tappe del miglioramento del nostro Istituto, un documento che come un work in progress verrà costantemente monitorato e periodicamente rivisto perché sia sempre coerente con il contesto e al passo con le trasformazioni avviate nella scuola.

LEGGI IL NOSTRO PIANO DI MIGLIORAMENTO aggiornato per l'a.s. 2016/2017

CONSULTA IL PIANO DI MIGLIORAMENTO NEL QUADRO DI SINTESI

 


 

 

Dove siamo

indirizzo  Via Don Lorenzo Di Giulio n.1, Vestea -
         Civitella Casanova (Pe)

numero di telefono    085 846109 - 846215

numero di fax     085 8460798

email    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pec   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

codice fiscale   C.F. 80014480687

TROVACI SULLA MAPPA

Scansiona il QR Code

Vai all'inizio della pagina