bisogni educativi speciali

La nostra scuola ha avviato negli anni un percorso che la porta a proporsi come scuola inclusiva, che fa del rispetto dei diversi stili cognitivi e dei diversi livelli di abilità un suo punto di forza: una scuola democratica, che cerca in ogni individualità il valore delle specifiche differenze e diversità, quelle di cui ciascuno è portatore e per le quali viene promossa una didattica individualizzata e personalizzata.

Una scuola che mira a promuovere le singole potenzialità attraverso strategie di lavoro collaborativo, in una dimensione sociale dell’apprendimento in cui tutti, anche gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, vengono portati a raggiungere il massimo grado possibile di apprendimento e partecipazione sociale, valorizzando le differenze presenti nel gruppo classe.

Nella prospettiva della didattica inclusiva, infatti, le differenze non vengono solo accolte, ma anche stimolate, valorizzate, utilizzate nelle attività quotidiane per lavorare insieme e crescere come singoli e come gruppo.

L’istituto lavora per migliorare il proprio livello di inclusione coordinando tutti i progetti per alunni con Bisogni Educativi Speciali in una strategia che accresca la capacità della scuola di rispondere ai bisogni delle diversità, secondo percorsi condotti sia a livello di istituto che a livello di classe. 

progetto inclusione

GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE

 

Raguseo Mariantonietta (coordinatrice)

Bottini Loredana
Trabucco M. Cristina
Pontelli Maria Gabriella 
Zappone Pasqualina
Granchelli Sandra
Santeramo Michelina

IL PAI

La Circolare Ministeriale n. 8/2013 introduce l’obbligo per ogni scuola statale e paritaria di predisporre “una programmazione degli obiettivi da perseguire e delle attività da porre in essere, che confluisce nel Piano Annuale per l’Inclusività” o PAI, il documento che costituisce la base di lavoro per le politiche inclusive di ogni scuola e che richiede “un percorso partecipato e condiviso da parte di tutte la componenti della comunità educante”.

Il gruppo di lavoro per l’Inclusione ha provveduto ad elaborare il PAI per l’anno scolastico 2016/2017 sulla base del modello ministeriale fornito nel mese di settembre 2015 con l’analisi dei punti di forza e di criticità e gli obiettivi di incremento dell’inclusività.

Leggi il PAI 2016/2017


I Protocolli per l'Inclusione

Nell'ottica di una scuola realmente inclusiva, pronta ad accogliere ogni alunno valorizzando le singole specificità predisponendo percorsi individualizzati e personalizzati, il nostro Istituto ha predisposto dei protocolli allegati al Piano dell'Offerta Formativa, finalizzati alla piena inclusione degli alunni BES  e degli alunni stranieri:

- PROTOCOLLO INCLUSIONE - Contiene principi, criteri ed indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche per un inserimento ottimale degli alunni con bisogni speciali, definisce i compiti ed i ruoli delle figure operanti all’interno dell’istituzione scolastica, traccia le linee delle possibili fasi dell’accoglienza e delle attività di facilitazione per l’apprendimento. 

scarica il documento: files/PEIC81300A/PROTOCOLLO_INCLUSIONE.pdf

 

- PROTOCOLLO PER L'ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI - Contiene criteri, principi, indicazioni riguardanti l’iscrizione e l’inserimento degli alunni immigrati, definisce i compiti e i ruoli degli insegnanti, del personale amministrativo, dei mediatori culturali. Traccia le diverse possibili fasi di accoglienza e le attività di facilitazione per l’apprendimento della lingua italiana. Il protocollo costituisce uno strumento di lavoro che viene integrato e rivisto sulla base delle esperienze realizzate.

scarica il documento: files/PEIC81300A/PROTOCOLLO_ACCOGLIENZA_ALUNNI_STRANIERI.pdf


inclusione

Dove siamo

indirizzo  Via Don Lorenzo Di Giulio n.1, Vestea -
         Civitella Casanova (Pe)

numero di telefono    085 846109 - 846215

numero di fax     085 8460798

email    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pec   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

codice fiscale   C.F. 80014480687

TROVACI SULLA MAPPA

Scansiona il QR Code

Vai all'inizio della pagina