robotica

Il progetto di robotica educativa si realizza nell'ambito di una rete regionale appositamente costituita partendo dalla convinzione, condivisa dagli Istituti aderenti, che la scuola rappresenti per ogni studente il motore sociale che consente di realizzare le proprie aspirazioni, e allo stesso tempo può e deve assumere sul territorio un ruolo trainante nell'accrescimento e nello sviluppo delle competenze tecnico-scientifiche dei futuri cittadini.

Scuola capofila della rete è l'I.I.S. "A. Volta" di Pescara che da anni si distingue per l'importante apporto fornito in ambito regionale e nazionale allo studio della robotica in ambito educativo e alla formazione dei docenti di ogni ordine di scuola.

Lo studio e l’applicazione della Robotica educativa sono in grado di suscitare negli studenti un atteggiamento nuovo e attivo verso le nuove tecnologie, di potenziare le sinergie tra le diverse discipline, di favorire il lavoro di gruppo e lo sviluppo di competenze acquisite in ambienti di apprendimento di tipo collaborativo; sviluppano inoltre la visione sistemica dei problemi, lo spirito imprenditoriale e la sensibilità verso i problemi etici e sociali.

La Rete Locale Abruzzo si costituisce anche con esplicito riferimento alla Rete nazionale Robocup Jr ITALIA, di cui realizza – nel proprio territorio di riferimento – indirizzi e proposte formative e di sperimentazione deliberate a livello nazionale. Al contempo rappresenterà in sede nazionale bisogni, progetti, richieste locali volte al miglioramento del sistema Robocup Jr ITALIA.

Dove siamo

indirizzo  Via Don Lorenzo Di Giulio n.1, Vestea -
         Civitella Casanova (Pe)

numero di telefono    085 846109 - 846215

numero di fax     085 8460798

email    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pec   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

codice fiscale   C.F. 80014480687

TROVACI SULLA MAPPA

Scansiona il QR Code

Vai all'inizio della pagina