Il piano di formazione previsto per il corrente anno scolastico e deliberato dal Collegio dei Docenti il 26.11.2015, prevede percorsi sulle seguenti tematiche:

- le metodologie didattiche per lo sviluppo e la valutazione delle competenze;

- la didattica inclusiva: linee di intervento per alunni DSA e BES;

- dalla didattica per competenze alla ricerca-azione sulla matematica e il pensiero logico (nell'ambito della rete di scuole per il progetto sul PdM "Scacco al Gap!");

- l’uso delle tecnologie didattiche e delle LIM nella prassi quotidiana.

A questi si aggiungono:

- il percorso di formazione sulla robotica educativa da realizzare nell'ambito delle rete di scuole regionale "Robocup Junior Abruzzo";

- le esperienze di ricerca-azione e i seminari sulla cittadinanza attiva.

LE SLIDES E TUTTI I MATERIALI LASCIATI DAI RELATORI DI CIASCUN CORSO SONO DISPONIBILI
ALL'INTERNO DEL REGISTRO ELETTRONICO - BACHECA DEI DOCENTI

 

Per la definizione dei percorsi di formazione il Collegio ha stabilito di intervenire a supporto degli obiettivi di processo individuati nel Piano di Miglioramento

AREE DI RIFERIMENTO  OBIETTIVI DI PROCESSO PERCORSI DI FORMAZIONE

CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE

 

Realizzare percorsi di ricerca-azione sperimentando metodologie innovative nell’insegnamento disciplinare, in particolare di italiano e matematica

Incontro di formazione sulla didattica della      matematica tenuto dalla prof.ssa Anna Cerasoli  - Progetto in rete “Scacco al gap”

  • Cerasoli1
  • Cerasoli2
  • DiMarco1
  • DiMarco2

- Incontro di formazione tenuto dall’Ispettrice Natalina Di Marco sul tema “Confronto tra teorie dell'apprendimento per la costruzione di conoscenze", rivolto ai docenti di scuola dell'infanzia nell'ambito della rete di scuole per il progetto "Scacco al gap!"

  • raffa0
  • raffa00

Laboratori di ricerca-azione sui processi logico-matematici - Progetto in rete “Scacco al gap” 

-per docenti di scuola dell'infanzia (ins. Raffaella Consorte)

- per docenti di scuola primaria (ins. Anna Maria Evangelista)

   

 - Laboratori di coding per docenti di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado presso l’I.I.S. “A. Volta” di Pescara - Progetto in rete “Scacco al gap”- (in fase di avvio)

- Adesione alla Rete regionale “Robocup Junior Abruzzo” (scuola capofila l’I.I.S. “A. Volta” di Pescara): percorso di formazione e laboratori di ricerca-azione per docenti e alunni sullo sviluppo dei processi logici attraverso la robotica educativa (da avviare). 

 
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

Favorire la diffusione di attività di tipo laboratoriale e un approccio didattico fondato su problem solving e cooperative learning.

- Incontro di formazione sull’approccio interculturale nell’ed. alla cittadinanza mondiale tenuto dalla prof.ssa Giovanna Cipollari sulla base del progetto Miur “Un nuovo mondo, un nuovo futuro” realizzato in collaborazione con il CVM, corredato di attività laboratoriali condotte nelle classi da parte di operatori del CVM (plessi scuola primaria di Civitaquana e Farindola).
  • c1
  • c2

INCLUSIONE E DIFFERENZIAZIONE

Proporre attività diversificate nell’ottica della personalizzazione e realizzare percorsi didattici individualizzati per favorire il successo formativo di tutti gli alunni

- Percorso di formazione sulla didattica inclusiva a cura della prof.ssa Simonetta Longo (formatrice AID, accreditata MIUR); sperimentazione nelle classi delle strategie didattiche inclusive;

- Studio di Casi a cura della prof.ssa Longo

- Un gruppo di circa 15 insegnanti ha seguito anche il percorso di formazione su temi specifici legati all’inclusione tenuto dalla Prof.ssa S. Longo presso l’ITC “G. Marconi” di Penne.
 

SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE

- Aumentare la partecipazione dei docenti alle azioni di formazione per il miglioramento delle competenze metodologiche e didattiche.

 

- Organizzare e promuovere attività di formazione per i docenti su progettazione, didattica per competenze, innovazione metodologica, valutazione.

- Incontri di formazione tenuti dal prof. Carlo Petracca sul tema “La didattica per competenze: dalla progettazione alla valutazione” rivolti ai deocnti dell’IC Civitella Casanova e dell’IC “Giardini” di Penne, con proposta di ricerca-azione e momento finale di restituzione e confronto con il prof. Petracca per il controllo delle metodologie attivate e dei processi messi in atto.- Partecipazione di 4 docenti dell'istituto al gruppo provinciale di ricerca e studio del prof. Carlo Petracca sullo sviluppo dei processi cognitivi. 

- Partecipazione di una docente al percorso formativo “Mediucation - II edizione” organizzato dalle Università degli Studi di Chieti e di Teramo sullo sviluppo delle conoscenze relative alla media education e la sperimentazione di strategie e strumenti operativi.

- Partecipazione autonoma di alcuni docenti a percorsi di formazione a distanza on line.

  • p1
  • p2
INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO E RAPPORTI CON LE FAMIGLIE - Ampliare la partecipazione delle famiglie alle iniziative formative e informative promosse dall'Istituto di supporto alla genitoralità

- Incontri con la dott.ssa Roberta De Massis (Dirigente Psicologo ASL Penne) rivolti a docenti sul tema “Essere docenti oggi” e alle famiglie sulle dimensioni della genitorialità “Essere genitori oggi”;

- Convegno con la partecipazione dell’ing. Gianmauro Placido, Polizia Postale di Pescara, e della dott.ssa Irene Di Campli, psicologa e psicoterapeuta, sui rischi di internet, in occasione del Safer Internet Day.

 

 

Dove siamo

indirizzo  Via Don Lorenzo Di Giulio n.1, Vestea -
         Civitella Casanova (Pe)

numero di telefono    085 846109 - 846215

numero di fax     085 8460798

email    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pec   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

codice fiscale   C.F. 80014480687

TROVACI SULLA MAPPA

Scansiona il QR Code

Vai all'inizio della pagina