CivitellaL’Istituto Comprensivo di Civitella Casanova si trova in provincia di Pescara e riunisce le realtà scolastiche presenti in diversi comuni che si trovano all’interno del Parco Nazionale Gran Sasso e dei Monti della Laga. Il territorio dell’Istituto Comprensivo è ricco di risorse naturalistiche, ambientali, storiche e culturali che costituisocno i prodromi da cui partire per costruire nelle alunne e negli alunni un’identità civica positiva, base necessaria alla formazione di un uomo e di un cittadino europeo disponibile al dialogo, al confronto e alla conoscenza.

Civitella Casanova è un comune di 1.950 abitanti in provincia di Pescara: fa parte della Comunità montana Vestina ed inserito all’interno del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga e nella Riserva Regionale Voltigno e Valle D’Angri. Il paese ha origini pre-romane e dalle fonti di Tito Livio pare fosse denominata Cutina o Cingilia. Viene considerata la patria degli arrosticini, le prime licenze di vendita degli stessi risalgono al 1819, famosi non solo in Abruzzo ma su tutto il territorio nazionale e non solo.

Carpineto della Nora è un comune di 682 abitanti della provincia di Pescara: fa parte della Comunità montana Vestina ed è inserito nel Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga. Ospita l’abbazia di San Bartolomeo, uno dei monumenti più pregevoli dell’arte medievale  cistercense in Abruzzo.

Montebello di Bertona è un comune di 994 abitanti in provincia di Pescara: fa parte della Comunità montana Vestina ed il suo territorio si trova all’interno del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga. La nascita del paese si fa risalire al tempo dei Romani e fino al 1862 era indicato solo con Montebello e solo successivamente prese il nome di Montebello di Bertona.

Villa Celiera è un comune di 733 abitanti della provincia di Pescara: fa parte della Comunità montana Vestina ed è inserito nel Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga. Il borgo sorse probabilmente prima dell’anno 1000 e appartenne all’Abbazia di Santa Maria di casanova. Il Comune fu costituito nel 1913 staccandolo da quello di Civitella Casanova.

Civitaquana è un comune di 1.297 abitanti in provincia di Pescara: fa parte della Comunità montana Vestina. Il paese presenta la parrocchiale romanica con particolare facciata in cotto ed un campanile con base quattrocentesca. 

Farindola è un comune di 1569 abitanti della provincia di Pescara: fa parte della Comunità montana Vestina ed è inserito nel Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga. Il comune è famoso per il pecorino di Farindola che dal 2001 è riconosciuto come presidio Slow Food ed anche per le casacate del Vitello D’Oro che con un salto di 28 metri sono tra le più spettacolari del Gruppo del Gran Sasso.