Il Piano dell'Offerta Formativa per l'anno scolastico 2016/2017 propone diversi percorsi progettuali che accomunano i tre ordini di scuola, i vari plessi e le tante classi o sezioni che, seguendo piste operative differenti, perseguono finalità comuni in raccordo con gli obiettivi di processo del Piano di Miglioramento.

progetto Libriamoci

PROGETTO LIBRIAMOCI

Il progetto “Libriamoci”, rivolto a tutti gli alunni delle scuole dell’intero Istituto Comprensivo, è stato avviato nella settimana dedicata alla lettura dal 24 al 29 ottobre 2016 con lo scopo immediato di “catturare” nuovi lettori/ascoltatori”, stimolando gli studenti a leggere ad alta voce e/o fruire di momenti intensi di emozionanti letture, per aprirsi all’immaginazione e aggiungere una tappa al proprio, personale, cammino di alfabetizzazione e di crescita culturale. Il progetto proseguirà nel corso dell’intero anno scolastico coinvolgendo soprattutto le classi ponte (infanzia/classe prima scuola primaria; classe quinta scuola primaria/classe prima secondaria di primo grado),  ma anche tutte le altre, con l’obiettivo  principale di avvicinare  i  ragazzi  ai  libri  per condurli  ad  una lettura spontanea  e  divertente e  alla  consapevolezza  della sua  funzione  formativa,  volta  all’arricchimento  del  pensiero  e  allo  sviluppo delle potenzialità espressive e logiche. Le varie proposte di lettura riguarderanno una vasta gamma di generi e includeranno anche alcuni libri della Prof.ssa Anna Cerasoli per lo sviluppo del pensiero logico, in coerenza con quanto predisposto nel Piano di Miglioramento dell’Istituto. Il progetto si articolerà in diversi percorsi formativi che saranno attuati in tempi e con modalità concordati dai diversi attori nei vari Plessi.

 

scarica il progetto

 

 

 

 

 

progetto Coding

Il CODING a scuola

Il progetto si pone in continuità con le iniziative “Programma il futuro – L’ora del codice” e “Europe Code Week” a cui, negli anni scolastici scorsi, alcune classi del nostro istituto hanno aderito, e mira ad estendere l’educazione al pensiero computazionale a tutti gli alunni dell’istituto, a partire dai bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia. 

Il progetto intende sviluppare processi logici e di risoluzione di problemi attraverso l’avvio al pensiero computazionale, processo logico-creativo che consente di arrivare alla soluzione di un problema complesso attraverso la riformulazione di esso in problemi che siamo in grado di risolvere.

Strumento privilegiato per allenare il pensiero computazionale è il coding, che consente di apprendere le basi della programmazione informatica. Non si tratta di formare futuri informatici, ma di comprendere i principi di base del funzionamento degli strumenti informatici in modo da porsi, rispetto ad essi, non come fruitori passivi, ma come soggetti consapevoli dei diversi aspetti in gioco e come attori partecipi del loro sviluppo. L’approccio al coding sarà prevalentemente di tipo ludico e, poiché intende sviluppare prevalentemente competenze di tipo logico-creativo, prevederà sia attività da svolgere sul computer, che attività di gioco in modalità unplugged. 

scarica il progetto

ROBOCUP JUNIOR ABRUZZO

La rete si è costituita partendo dalla convinzione, condivisa dagli Istituti aderenti, che la scuola rappresenti per ogni studente il motore sociale che consente di realizzare le proprie aspirazioni, e allo stesso tempo può e deve assumere sul territorio un ruolo trainante nell'accrescimento e nello sviluppo delle competenze tecnico-scientifiche dei futuri cittadini. Lo studio e l’applicazione della Robotica educativa sono in grado di suscitare negli studenti un atteggiamento nuovo e attivo verso le nuove tecnologie, di potenziare le sinergie tra le diverse discipline, di favorire il lavoro di gruppo e lo sviluppo di competenze acquisite in ambienti di apprendimento di tipo collaborativo; sviluppano inoltre la visione sistemica dei problemi, lo spirito imprenditoriale e la sensibilità verso i problemi etici e sociali.

La Rete Locale Abruzzo si costituisce anche con esplicito riferimento alla Rete nazionale Robocup Jr ITALIA, di cui realizza – nel proprio territorio di riferimento – indirizzi e proposte formative e di sperimentazione deliberate a livello nazionale. Al contempo rappresenterà in sede nazionale bisogni, progetti, richieste locali volte al miglioramento del sistema Robocup Jr ITALIA.

scarica il progetto

 

 

 

Scienza Under 18

 

 

SCIENZA UNDER 18

Progetto di educazione scientifica che utilizza la comunicazione pubblica della scienza prodotta a scuola come contesto di apprendimento per gli studenti e di ricerca e formazione per i docenti. La comunicazione pubblica della scienza, da parte degli studenti, potenzia l’apprendimento in modo esponenziale. Su queste basi progettuali è possibile costruire un progetto che ha rilevanti ricadute didattiche. Ai ragazzi Scienza u 18 offre la possibilità di costruire percorsi scientifici sperimentali e la possibilità di comunicarli in pubblico. Vengono valorizzate le loro capacità relazionali e le competenze dinamiche (spirito d’iniziativa, problem solving, capacità di organizzazione, pensiero autonomo, capacità espositive, proprietà di linguaggio).

scarica il progetto

 

"L'Orto Giardino verticale"

clicca sul link

  goo.gl/nCeukt

Scienza Under 18 è una manifestazione nella quale vengono presentate esperienze che coinvolgono tutti gli studenti con l’intento di appassionarli al sapere scientifico.
La classe Terza A, di Civitella Casanova ha proposto un’esperienza dal titolo: EARTHQUAKE – HOMO FABER FORTUNAE SUAE, evidenziando possibili collegamenti tra metodi avanzati di estrazione del petrolio (fatturazione idraulica o fracking) e terremoti.
Nello specifico, sono stati realizzati n.3 cartelloni sul tema, con dimensioni pari a 70 cm x 100 cm, nonché un plastico di dimensioni 100 cm x 50 cm x 30 cm. La prova sperimentale ha riguardato essenzialmente la realizzazione di un sistema di iniezione di acqua e risalita in superficie di fluido. E’ interessante notare come i ragazzi, durante le attività laboratoriali, abbiano mostrato grande interesse ed entusiasmo, ed hanno anche effettuato approfondimenti sul tema mediante ricerche in internet. Il report finale delle attività svolte è stato documentato, sinteticamente, con un elaborato digitale.

scarica il progetto

 

SPORT A SCUOLA

Il progetto riunisce le diverse esperienze in ambito sportivo condotte dagli alunni della scuola sec. di I grado nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi, i percorsi di ed. fisica realizzati dagli alunni delle scuole primarie in collaborazione con il CONI come i progetti “Sport a Scuola” e “Scuola in movimento”, le attività di Karate e Basket condotte in orario curricolare in collaborazione con le associazioni sportive presenti nel territorio. 

scarica il progetto

 
 

I COLORI DEL MANGIAR BENE - PROGETTO ALIMENTAZIONE

Il progetto “I colori del mangiar bene”, rivolto a tutti gli alunni delle scuole primarie dell’intero Istituto Comprensivo, si pone come percorso interdisciplinare e pluriennale finalizzato ad avviare gli alunni a una corretta ed equilibrata alimentazione acquisendo stili alimentari più consapevoli a partire dalla mensa scolastica.

Il momento del pranzo a scuola viene utilizzato come “tempo per imparare”, motivando gli alunni, attraverso attività ludiche, ad osservare, esplorare e gustare i cibi per nuove e diversificate esperienze sensoriali, superando la monotonia che talvolta caratterizza i pasti della giornata. Gli alimenti meno graditi ai bambini, come le verdure e i legumi, sono presentati in maniera sfiziosa e alternativa, favorendone il consumo con percorsi didattici specifici volti anche ad una maggiore conoscenza dei prodotti tipici del proprio territorio, attraverso visite guidate ad aziende agricole e/o fattorie didattiche (ripercorrendo le tappe degli alimenti dal campo alla tavola);realizzazione di orti biologici nei giardini delle scuole;conoscenza della filiera produttiva di un alimento e tecniche di trasformazione;comprensione del legame tra cibo e ambiente.Il progetto si articola in diversi percorsi formativi che potranno essere sviluppati anche in tempi successivi.

scarica il progetto

 
 

D.M. 8/2011 - POTENZIAMENTO DELLA MUSICA NELLA SCUOLA PRIMARIA

In continuità con il percorso realizzato nell’a.s. 2015/2016 si propone, anche per il corrente anno scolastico, il Laboratorio di Canto Corale rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria di Montebello di Bertona.

Il percorso musicale avrà una dimensione globale attraverso un approccio laboratoriale su ascolto, vocalità, esplorazione e manipolazione sonora, attività grafiche, gestuali e motorie, pratica strumentale. In particolare l’attività di canto corale continuerà ad essere espressione privilegiata del “fare musica insieme” e costituirà una preziosa occasione di socializzazione, di condivisione di esperienze formative ed emozionali, ma anche una importante modalità di apprendimento collaborativo.

scarica il progetto

PROGETTO: Un Olio di Classe

Il progetto “UN OLIO DI CLASSE” è un progetto sperimentale, svolto in collaborazione tra Istituto comprensivo di Civitella Casanova e Regione Abruzzo – Dipartimento Agricoltura – Servizio Presidi tecnici di supporto all’agricoltura, i cui protagonisti sono gli alunni di scuola secondaria di 1° grado di Civitella Casanova (PE).
Il tema attorno al quale ruotano le attività svolte è la filiera corta dell’olio; gli alunni, seguiti dagli agronomi della Regione Abruzzo e da eventuali collaboratori esterni, seguono un percorso formativo con incontri periodici volti a sviluppare conoscenze specifiche in materia olivicola e olearia e contestualmente sono sensibilizzati sulle tematiche dell’educazione alimentare, della sostenibilità e della tutela ambientale.
Nell’ambito del progetto il comune mette a disposizione degli alunni un piccolo oliveto dove gli stessi intraprendono la meravigliosa avventura di coltivare le piante di olivo “adottate” mettendo in pratica le corrette tecniche agronomiche, fino alla raccolta e trasformazione delle olive in olio.
Queste azioni formative hanno lo scopo di migliorare le conoscenze degli alunni sull’olivicoltura e sull’olio extravergine di oliva in generale, sulle varietà e sulle produzioni locali in particolare; allo stesso tempo li aiuta ad essere i protagonisti, in ambito familiare e pubblico, di una azione divulgativa volta a sensibilizzare tutti a prendere coscienza di un patrimonio naturale che deve essere maggiormente sostenuto e valorizzato.
In questa ottica la scuola promuove interventi divulgativi aperti al pubblico, quali il Concorso oleario, nella cui organizzazione i ragazzi saranno parte attiva.

scarica il progetto

 

PROGETTO DI POTENZIAMENTO ARTE: Food Fun Home

Il Progetto Food Fun Home, realizzato dai ragazzi della III A della secondiaria primo grado di Civitella Casanova, è un Social Web Project. Utilitta la piattaforma Instagram e si pone l’obiettivo di educare ed incentivare le persone a non sprecare e il cibo tramandando tradizioni locali, attravero la realizzazione di ricette alimentari “anti spreco”, utilizzando alimenti in scadenza a disposizione nel frigo, o avanzi di un pasto. Salvare il Cibo e dargli una seconda vita si può!

link alla pagina Food Fun Home

 

scarica il progetto

PROGETTO FIS: Clic…e racconto la mia terra - Scuola secondaria I grado

Il progetto, sulla scia del filone “ Questa terra è la mia terra” quest’anno scolastico è finalizzato alla produzione di immagini fotografiche relative alle caratteristiche storiche culturali e ambientali da utilizzare tramite media ed Enti locali per la conoscenza e la promozione del territorio. La ricerca, la scelta e la produzione delle immagini caratteristiche della storia e del presente del territorio  è finalizzata all’accrescimento dell’identità culturale e concorre a rendere protagonista la scuola nel contesto territoriale.

scarica il progetto


PROGETTO: La nostra biblioteca

Progetto interdisciplinare realizzato dagli alunni delle classi III e IV D della scuola primaria di Farindola.

 

scarica il progetto

 

 

PROGETTO FIS: Baby English -  Scuola dell’infanzia

 
 

PROGETTO FIS: Le ricette della nonna - Scuola dell’infanzia

 
  PROGETTO FIS: Le ricette della nonna - Scuola dell’infanzia  
 

PROGETTO FIS: Frutta piglia tutto - Scuola Primaria

 
  PROGETTO FIS: In scena - Scuola Primaria  
  PROGETTO FIS: Tutt’in scena - Scuola Primaria  
 

PROGETTO FIS: Gli alimenti in trasformazione - Scuola Primaria

 
 

PROGETTO FIS: Lascio la mia impronta… - Scuola secondaria I grado