Progetto finalizzato alla progettazione e all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DD 1046 del 13 ottobre 2016) finanziato dall’USR Abruzzo ai sensi del DM 663/2016, art. 27 comma 2 lettera a);
Il percorso nasce nell’ambito della rete di scopo “Scacco al gap” che riunisce gli istituti Comprensivi di Spoltore, Civitella Casanova e Penne “M.Giardini” e che lo scorso anno ha mosso i primi passi partendo dal raffronto delle criticitàevidenziate neiRAV che risultano comuni aitre Istituti,in riferimento agli esiti nell’apprendimento della matematica. E’ emersa subito la necessità di promuovere in tutti e tre gli Istituti un approccio metodologico fondato sulla problematizzazione e sulla didattica laboratoriale per lo sviluppo dei processi cognitivi, e incrementare l’uso delle TIC per innalzare i livelli di motivazione degli alunni e sviluppare al contempo il pensiero logico-matematico.
Tutto ciò ha portato, lo scorso anno, ad avviare un primo percorso comune mirato alla formazione dei docenti sulla didattica della matematica, ma è parso subito chiaro come il solo intervento nell’ambito della disciplina non possa adeguatamente supportare le finalità del Piano di Miglioramento
I tre Istituti in rete hanno infatti condiviso la necessità di un’azione sinergica operata sui diversi ambiti disciplinari affinché si operi in maniera sistemica e coerente mirando tutti allo sviluppo dei processi logici e del pensiero induttivo e astrattivo, mediante un approccio metodologico innovativo basato sul problem solving che deve necessariamente entrare nella prassi quotidiana di ciascun docente, sia che si lavori in italiano che in storia, in scienze o in inglese.
Fondamentale sarà l'intervento dell'Università di Chieti, Facoltà di Filosofia e Scienze dell’Educazione - Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative, che collaborerà attivamente al progetto offrendo ai nostri docenti un supporto formativo altamente qualificato per l'avvio di una ricerca sull’epistemologia delle discipline e sulla necessità di un intervento sinergico per lo sviluppo dei processi logici, attraverso approcci metodologici innovativi e strategie educative mirate al raggiungimento del successo formativo per ciascun alunno.
Altro aspetto di grande rilievo è la realizzazione di una Unità Formativa dedicata ai dipartimenti verticali di Italiano, scienze, storia e lingue straniere dei tre Istituti in rete, con la guida di formatori di grande calibro, esperti nella didattica delle discipline per lo sviluppo di competenze e nelle metodologie attive fondate sulla problematizzazione e quindi sull'attivazione dei processi logici.