LA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA ATTIVA: “UN SOLO MONDO, UN SOLO FUTURO”

CVM

L’Istituto prende parte al progetto “Un solo mondo. Un solo futuro” in collaborazione con il CVM - Comitato Volontari per il Mondo, un percorso di educazione alla cittadinanza attiva per la formazione di competenze sociali e civiche, che mira a promuovere l'educazione, la sensibilizzazione e la partecipazione di tutti i cittadini alla solidarietà, alla cooperazione internazionale e allo sviluppo sostenibile attraverso l’integrazione tra didattica curricolare e pratiche di cittadinanza attiva.

 

Il progetto prevede:

- la partecipazione, da parte dei docenti dei tre ordini di scuola, a percorsi di formazione sui temi intercultura / migrazioni / sostenibilità alimentare / economia globale, quali item fondanti il rispetto della dignità umana e della natura.

- La sperimentazione da parte dei docenti di Unità di Apprendimento basate su una didattica integrata e laboratoriale per competenze, elaborate, discusse e scelte durante il percorso di formazione con il coordinamento e il supporto del CVM e in particolare della prof.ssa Giovanna Cipollari, ex ricercatrice dell’IRRE Marche e formatrice CVM.

- La possibilità di accedere a risorse online: siti pedagogici (sito CVM e sito nazionale) nei quali verrà pubblicato tutto il materiale elaborato per le UdA e ulteriori opportunità formative attraverso webinar hangout.

- La realizzazione di laboratori a scuola ad opera delle ONG di riferimento con uso delle TIC.

- Il monitoraggio e la documentazione di buone pratiche.

- La condivisione e la restituzione dei risultati dei percorsi svolti.

- L'organizzazione di eventi nella “Settimana della Cooperazione Internazionale”.