La C.M. n°8 del 6 marzo 2013 chiede all'Istituzione Scolastica “la rilevazione, il monitoraggio e la valutazione del grado di inclusività della scuola non solo finalizzate ad accrescere la consapevolezza dell’intera comunità educante sulla centralità e la trasversalità dei processi inclusivi ma, soprattutto, per procedere a un’analisi delle criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione al fine di incrementare il livello di incisività sul quale fondare piani di miglioramento organizzativo e culturale della scuola nell’anno successivo”. A tal fine si è deciso di adottare l'Index per l’Inclusione, diventato un punto di riferimento in ambito internazionale per ciò che riguarda lo sviluppo della progettazione inclusiva nelle scuole: uno strumento che raccoglie materiali e metodologie che consentono ad alunni, docenti, genitori e dirigenti di valutare l’inclusione nella propria comunità scolastica e di progettare azioni che la rendano un ambiente sempre più inclusivo.

Nell’ambito delle attività previste per l’autovalutazione inclusiva del nostro istituto, si propone al personale della scuola, alle famiglie e agli studenti, un questionario riguardante il tema dell’inclusione: il contributo di tutti ci consentirà di valutare il grado di inclusione percepito all’interno del nostro istituto e predisporre obiettivi di miglioramento.

I Docenti, i Genitori e gli Studenti sono invitati a compilare i questionari predisposti per la propria categoria entro il 31/05/2017, accedendo ai moduli google dai pulsanti sottostanti:

 

index questionario docenti  index questionario genitori  index questionario studenti