CODING IN YOUR CLASSROOM, NOW! 

Il pensiero computazionale in classe attraverso il coding 

Intuire la soluzione ad un problema non sempre è sufficiente, talvolta diventa difficile concretizzarla in modo operativo e metterla in pratica. Il pensiero computazionale si realizza proprio in questo, nella capacità di immaginare e descrivere un procedimento costruttivo che porti alla soluzione di un problema. 

Se sviluppare il linguaggio ci aiuta a formulare pensieri via via più complessi, il pensiero computazionale ci offre ulteriori mezzi a supporto della fantasia e della creatività. Gli strumenti che abbiamo oggi a disposizione per avvicinarci al coding in modo intuitivo, immediato e divertente, permettono di acquisire il pensiero computazionale con gli stessi meccanismi informali con i quali impariamo a parlare: imitazione, necessità, esperienza, interazione. In pratica, è come se il coding potesse essere appreso come una seconda lingua madre!

La classe II della scuola primaria di Civitella Casanova, segue il percorso di coding, promosso dall’Università degli Studi di Urbino nella persona del Prof. Alessandro Bogliolo, per un’ora settimanale, dal mese di febbraio. Per le attività online usiamo prevalentemente le risorse di Code.org. Per le attività unplugged seguiamo le programmazioni su carta a quadretti proposte da Programma il Futuro, il gioco da tavolo Cody Roby, il cui Kit è facilmente scaricabile da internet su CodeWeeK.it, gioco che abbiamo trasformato anche in attività motoria. Ci stiamo davvero divertendo un mondo!                

 

attività di coding in classe 

attività di coding in classe